“Ogni attore che si ponga il problema dell’innovazione, o semplicemente dell’intervento in una situazione per modificarla, ha di fronte a sé un problema di progettazione”.
-Lanzara-

Il cambiamento e l’innovazione sono processi che richiedono la formulazione di strategie di intervento, la messa in crisi dello “status quo”, delle visioni personali e condivise che spesso rappresentano sistemi di adattamento non più funzionali o che non soddisfano più gli obiettivi personali, organizzativi, dei sistemi di convivenza.

L’intervento per il cambiamento e l’innovazione ha come obiettivo lo sviluppo delle persone nel loro contesto, comporta un'esplorazione, dunque una conoscenza, dei problemi di cambiamento delle persone o dei gruppi, così come la conoscenza del contesto entro cui si interviene.

NOEO, agenzia per la progettazione e sviluppo, opera a partire da tutte quelle domande che orientate da specifici problemi perseguono un progetto di cambiamento e sviluppo delle risorse presenti nelle loro strutture.
Le esigenze emerse in fase di analisi vengono orientate e gestite attraverso un'azione progettuale finalizzata all'intervento.

Problemi di relazione, conflitto e integrazione tra persone in un gruppo gruppo di lavoro, come una classe scolastica, una piccola impresa, una cooperativa del terzo settore, dell’équipe che opera in un servizio socio-sanitario, o di gruppi sociali come “vicini di casa” in quartieri, condomini.

✖ Progettazione di interventi per la formazione di comunità competenti, attraverso la creazione di dispositivi per lo sviluppo di una cultura della partecipazione civica e cittadinanza attiva.

✖ Interventi volti a valutare strategie di cambiamento per incrementare la produttività locale di lavoratori, comunità professionali, piccole imprese, start up, associazioni culturali, attraverso lo sviluppo della conoscenza locale dei sistemi in cui esse operano;

NOEO si propone quale competenza integrativa, chiave di lettura dei processi psicosociali di cui si compongono i fenomeni, intervenendo nella costruzione di nuovi significati.
Per questo nella progettazione e sviluppo degli interventi il lavoro si evolve a più voci e intorno a veri e propri tavoli di lavoro.

Contattaci

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?